La diocesi di Alessandria ha deciso di comunicare con un nuovo stile, dopo aver scaldato la sua “Voce”. Con un ampio progetto pastorale, il vescovo, Guido Gallese ha proposto un coordinamento tra tutti gli strumenti a disposizione, che prevede una maggiore sinergia tra i media.
In occasione della festa di san Francesco di Sales la Diocesi di Alessandria celebrerà in cattedrale il giubileo dei giornalisti.
Venerdì 22 gennaio alle 17.30 il Vescovo, S.E. Mons. Guido Gallese, guiderà gli operatori delle comunicazioni sociali nel passaggio della Porta della Misericordia e nel percorso penitenziale allestito in duomo.
Famiglia e comunicazione: quale rapporto sussiste? Potrebbe essere questa la chiave di lettura, come domanda implicita, del Messaggio pontificio per la 49° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica. Commentando il brano evangelico dell’incontro tra Maria Vergine ed Elisabetta, entrambe incinte (cf Lc 1,39-56), papa Francesco evidenzia che il rapporto di “simbiosi” tra donna e figlio nel grembo materno «è la nostra prima esperienza di comunicazione».
Così comincia la riflessione proposta da Don Fabrizio Casazza, consulente ecclesiastico dell'UCSI Piemonte.
Venerdì 23 gennaio i giornalisti della Diocesi di Alessandria hanno festeggiato il loro patrono, san Francesco di Sales, con una concelebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo S.E. Mons. Guido Gallese, che li ha poi incontrati nella sala capitolare per il tradizionale momento di confronto e dialogo con gli operatori della comunicazione. In questa occasione è stato proprio il Vescovo a “fare il giornalista”, ponendo domande e lanciando alcuni spunti di riflessione
I giornalisti della diocesi di Alessandria sono stati invitati a festeggiare la ricorrenza di San Francesco di Sales, loro patrono, in cattedrale, venerdì 23 gennaio alle ore 18. Dopo una concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano, S.E. Mons. Guido Gallese, è previsto un incontro col Vescovo nella sala capitolare. Don Fabrizio Casazza, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e Consulente ecclesiastico piemontese dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, ha diffuso per l'occasione il messaggio seguente…
Don Fabrizio Casazza, Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria e Consulente ecclesiastico piemontese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, condivide la sua riflessione in vista della prossima GMCS…
Era il 1879 e nasceva ad Alessandria il settimanale Verità e fede. L’idea era venuta al vescovo Pietro Giocondo Salvay, in un contesto non facile. I giornali cittadini – e in gran parte la politica – fin da subito si schierarono contro il settimanale, definendolo «giornale pretino». Il direttore, don Giuseppe Prelli, difese l’iniziativa in modo arguto e vivace parlando della necessità di «un’azione sociale e cattolica». Da allora il giornale ha cambiato diverse volte il nome (tra gli altri, L’Ordine e poi La libertà , sino a La voce alessandrina, nel 1940) ed è spesso stato ostacolato, soprattutto quando ha espresso opinioni, avanzato proposte e suscitato riflessioni in ambito sociale e politico.
“Intraprendente e meticoloso, appassionato e pacato; qualità che non facilmente si trovano insieme”. Così il vescovo Guido Gallese, Pastore della Chiesa di Alessandria, ha definito monsignor Luigi Riccardi, delegato vescovile per il diaconato permanente, nel corso dell'omelia funebre, pronunciata nel pomeriggio di venerdì 7 a Castelceriolo, sobborgo di Alessandria, luogo natale del compianto sacerdote, morto mercoledì scorso alla soglia degli 88 anni, di cui sessantacinque di sacerdozio.
È morto martedì 4 febbraio monsignor Luigi Riccardi, 88 anni, per trenta direttore del settimanale diocesano “La Voce Alessandrina”. Attualmente era canonico cantore del Capitolo cattedrale e delegato vescovile per il diaconato permanente. Nel 2012 era stato insignito dell’onorificenza pontificia di prelato d’onore di Sua Santità.
Venerdì 24 gennaio il vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, ha incontrato i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales, loro patrono. Nell'allegato il resoconto dell'incontro pubblicato dal settimanale diocesano “La Voce Alessandrina”.