Dal 23 al 29 maggio a Brescia il cuore del “Festival della comunità”, parte delprogetto Corpus Hominis, che si prefigge di “narrare, far crescere, nutrire, sostenere, riflettere sul senso e la percezione dell’essere Comunità nella città”. L’iniziativa gode del patrocinio di questo Ufficio. Qui di seguito l’editoriale di don Adriano Bianchi per il supplemento a “La […]
Comincia, a Brescia, il secondo anno del corso per lavorare nel teatro di comunità. Formazione teorico-pratica per imparare a gestire un gruppo. Gli oratori soci del Centro Oratori Bresciani possono iscrivere gratuitamente un partecipante.
Prenderà avvio il 23 febbraio il corso per animatori di cineforum “Oltre la visione”, organizzato da Acec Brescia in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia.
In occasione della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, venerdì 23 gennaio alle ore 10.45 a Brescia, presso il Centro Pastorale Paolo VI (via Gezio Calini, 30), il vescovo Luciano Monari incontrerà gli operatori della comunicazione. Alle 11 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa del Centro Pastorale. Seguirà la tradizionale conferenza stampa con il vescovo, che quest’anno sarà introdotta da una riflessione del Vescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro (prossimo cardinale), nel cui territorio diocesano si trova Lampedusa, sul tema: “Come siamo la porta dell’Europa e come ci raccontano”.
“Quale rapporto tra mondo cattolico e media” è il tema del convegno organizzato dai soci italiani della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, che si terrà sabato 28 maggio a Concesio (Brescia), presso l’Istituto Paolo VI.
«Avvenire e il settimanale diocesano La Voce del Popolo trattano di politica, di economia, di cronaca, di sport come tutti i giornali. Ma nominano anche Dio e Gesù Cristo, parlano anche di fede, di speranza e di amore». Così il vescovo Luciano Monari in una letteraai sacerdoti della diocesi di Brescia.
Dal 1893 La voce del popolo entra nelle case dei bresciani. Fondata dal beato Giuseppe Tovini, la testata è da quasi 120 anni un riferimento con uno stile popolare, attento alle domande del territorio, della Chiesa, della cultura e della società, orientato a una sintesi virtuosa tra fede e vita.
La “Voce del Popolo”, settimanale della diocesi di Brescia, “ha approntato in questi giorni una radicale riforma della grafica e del formato”. Ad annunciarlo è il direttore, Adriano Bianchi, facendo seguito all’editoriale pubblicato sullo scorso numero del settimanale.