«Vorremmo che le parole che ogni giornalista dice siano parole di verità: anzi, come dice il Vangelo, non solo si 'dica la verità' ma si 'faccia la verità'». L’ha detto monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso- Bojano, nell’annunciare il Giubileo dei giornalisti in diocesi sabato 7 maggio.
L’arcivescovo di Campobasso-Bojano, S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, in occasione della 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise e UCSI Molise, il Giubileo dei giornalisti, che avrà luogo il 7 maggio 2016 (9,30 -14,00) a Campobasso.
Rita D'Addona è stata eletta Presidente dell'UCSI Molise; Vicepresidente è stato eletto mons Giancarlo Bregantini, Vescovo di Campobasso-Boiano; Assistente ecclesiastico don Peppino Cardegna, Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali di Campobasso-Boiano.
In occasione della 49 ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e del ventennale della visita di Giovanni Paolo II in Molise, si svolgerà in Molise dal 15 al 17 maggio il Forum Comunicazione promosso dall'Associazione Greenaccord in collaborazione con Regione Molise, Presidenza e Assessorato all’Ambiente e Agricoltura, Arcidiocesi di Campobasso–Bojano, Ordine dei Giornalisti del Molise, UNIMOL, CEI, UCSI Molise, Corpo Forestale dello Stato, Pastificio La Molisana e Vinica (azienda vinicola).
Prosegue l’itinerario di presentazione del film sulla Visita di Papa Francesco in Molise. Dopo la prima proiezione , a Campobasso e Casacalenda, la pellicola approda a Roma tra le mura vaticane. Martedì 24 marzo 2014, alle ore 16,00 presso la Sala “G. Marconi” della Radio Vaticana, in Piazza Pia, 3 – Roma, sarà presentato il docufilm del Regista Pierluigi Giorgio “Con le Periferie nel Cuore” tratto dall’omonimo libro del vaticanista Raffaele Luise, alla presenza dell’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini, di rappresentanze vaticane della stampa e comunicazione e dell’Associazione dei molisani a Roma , “Forche Caudine”.
L’arcidiocesi di Campobasso – Bojano, Ufficio Stampa e Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise promuove – come tradizione consolidata nel tempo – una giornata dedicata alla formazione giornalistica rivolta al mondo dell’informazione e della comunicazione per celebrare la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
L’incontro di formazione si terrà sabato 31 gennaio 2015 dalle ore 15,00 presso l’auditorium diocesano Celestino V, in via Mazzini, 80 a Campobasso.
L’arcivescovo di Campobasso – Bojano, S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, ha invitato i giornalisti e gli operatori della comunicazione a celebrare la festa del loro santo Patrono, Francesco di Sales, venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 11.00 presso la Sala Stampa “A. Romita” del Palazzo Vescovile a Campobasso.
All’incontro interverranno: il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, il vice Presidente di Asso Stampa Molise e un Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.