«Le persone sono abituate a ricevere da voi ogni giorno le notizie: spalancate le porte della verità, della chiarezza, dell’efficacia, sorelle e fratelli operatori della comunicazione». Questo l’appello dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, rivolto giovedì scorso a Catanzaro agli operatori dell’informazione, in occasione del Giubileo dei Giornalisti.
In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, si celebrerà giovedì 21 gennaio a Catanzaro, il Giubileo dei Giornalisti. L’evento celebrativo è promosso dall’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Calabria e con il Movimento Apostolico, che sta promuovendo diversi appuntamenti diocesani sul tema della misericordia.
“Non più schiavi, ma fratelli”. Questo è il titolo del Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale della Pace che guiderà la Marcia della Pace dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace in programma per il 24 gennaio prossimo nel quartiere Siano di Catanzaro. L’evento è stato organizzato dalla Commissione diocesana “Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato”, coordinata dal dottor Claudio Venditti.
Un grande evento per ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa a pochi giorni dalla sua canonizzazione. Ritorna a Catanzaro “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, la manifestazione prodotta dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e divenuta format tv di successo trasmesso in Italia e all’estero, patrocinato dalla Conferenza Episcopale Calabra, dal Comune di Catanzaro, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Fondazione Calabria Etica e dalla Fondazione Politeama.
“Comunicazione e media: l’impatto delle nuove tecnologie sulle famiglie e i giovani”. È il tema di un convegno che si svolgerà a Catanzaro giovedì 3 aprile su iniziativa del Forum delle associazioni familiari di Catanzaro. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di convegni che ha per tema conduttore “La famiglia non è uno slogan”, per offrire “una maggiore visibilità ed incisività di azione, sia in ambito civile che ecclesiale, alle associazioni aderenti al Forum famiglia della Calabria”, spiegano i promotori.
Venerdì 24 gennaio, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, degli scrittori e degli operatori della comunicazione sociale, alle ore 18.00 nella Chiesa del Monte di Catanzaro, sarà celebrata una S. Messa presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone.
Per la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sabato 28 gennaio alle ore 17.00 nella Chiesa Cattedrale di Catanzaro sarà celebrata una S. Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.