Si chiama Il Cittadino Tv ed è la nuova Web tv realizzata dalla diocesi di Genova. La tv online del settimanale diocesano è fruibile attraverso l’apposito canale creato tramite il portale YouTube all’indirizzo www.youtube.com/ilcittadinotv. «La scelta di sbarcare anche sul Web è dettata dall’esigenza di superare i limiti della carta stampata» ha affermato don Silvio Grilli direttore del Cittadino e parroco nel levante di Genova. La carta, ha aggiunto, «pur rimanendo sempre preziosa, ha ormai vincoli temporali che impediscono una tempestiva e immediata comunicazione ».
Una app «per portare speranza» e per «stare più vicino alla gente». Valentino Porcile, parroco della Santissima Annunziata di Sturla, ha descritto in questo modo come è nata l’idea di creare la prima app per smartphone di una parrocchia di Genova. Il lancio 'ufficiale' è avvenuto alcuni giorni fa attraverso il profilo Facebook del sacerdote. L’applicazione, ha spiegato don Porcile, è stata creata «per accompagnare tutti i fedeli nella propria giornata e per essere sempre aggiornati sulle attività e sui servizi parrocchiali».
Dal 25 gennaio è on line il nuovo sito della diocesi di Genova. Si conclude così un cammino che ha visto coinvolte diverse realtà della diocesi, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e l’ufficio informatico della Conferenza Episcopale Italiana che ha curato il progetto del nuovo portale.
Sabato 25 gennaio a Genova S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, alle ore 11.30 incontrerà, presso la Curia Arcivescovile (piazza Matteotti, 4), gli operatori del mondo della comunicazione sociale in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, e presenterà il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Genova.
Sabato 28 gennaio alle ore 11.30 a Genova, in Episcopio, il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, incontra gli operatori del mondo della comunicazione sociale in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
“I cardini della Vita buona” è il tema di un ciclo di incontri promossi dal Serra Club 184 di Genova, che avranno per tema le quattro Virtù cardinali e si svolgeranno tra novembre 2011 e maggio 2012 nella Sala Quadrivium (piazza Santa Marta, zona piazza Corvetto) del capoluogo ligure.