«Come dice Francesco», in riferimento al modo di comunicare del Papa. È il tema guida degli appuntamenti che oggi vedranno il direttore di 'Avvenire', Marco Tarquinio nella diocesi di Imola. Alle 10.30 Tarquinio incontrerà i sacerdoti al Seminario di Montericco. Quindi alle 19 dialogherà con la redazione del settimanale diocesano 'Il Nuovo Diario Messaggero', mentre alle 21 guiderà un incontro-dibattito pubblico con i giornalisti locali presso il cinema dei Cappuccini.
Parlare di comunicazione e di relazione nella coppia è stato l’obiettivo della Giornata delle comunicazioni sociali e della stampa cattolica che domenica si è svolta nella diocesi di Imola.
Eugenio Dal Pane, insegnante di lettere in pensione, sposato e con due figlie, ha fondato 20 anni fa e dirige la casa editrice Itacalibri, animata oggi da 15 dipendenti a Castel Bolognese, diocesi di Imola e provincia di Bologna.
Il settimanale diocesano di Imola, 'Il Nuovo Diario Messaggero', compie 110 anni il 13 ottobre. La ricorrenza è l’occasione per rilanciare la stampa cattolica e riflettere sull’importanza dei media oggi, nell’ambito del Sinodo diocesano in corso.
“Valorizzare l’identità imolese partendo dagli imolesi residenti fino ad arrivare a quelli all'estero”. È questo l’obiettivo di due iniziative per gli “imolesi all’estero”, promosse dal settimanale cattolico di Imola (“Il Nuovo Diario Messaggero”). Si tratta di un premio dedicato agli emigrati e di un’apposita agenda.