Comunicazione e autismo è l’«incontro fecondo» sul quale la diocesi di Monreale ha deciso di riflettere in occasione della 50° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. L’incontro avverrà grazie a un convegno sull’autismo e le patologie correlate che si svolgerà a Poggio San Francesco domenica 8 maggio.
Dal 30 settembre al 4 ottobre il Duomo di Monreale ospiterà il “XXI Laboratorio di arti e architettura per la Chiesa”, appuntamento ormai tradizionale di collaborazione tra Oriente e Occidente ed in particolare tra l’Arcidiocesi di Monreale e il patriarcato di Mosca.
Otto ragazzi di Savona in Sicilia, per la nona tappa del gemellaggio che lega due omonimi giornali parrocchiali che dal 2009 percorrono insieme un cammino di amicizia e fede condivisa.
“Il Melograno” della Parrocchia Ecce Homo di Cinisi nell'Arcidiocesi di Monreale e “Il Melograno” della Parrocchia Santo Spirito e Concezione di Savona, nella diocesi di Savona dal 2 al 6 Gennaio prossimi, si ritroveranno nuovamente insieme per condividere una nuova esperienza di fraternità e di impegno sul tema “Comunicazione e Missione”.
La Chiesa di Monreale sente come una priorità l’urgenza della trasmissione della fede e riconosce che se questa non riesce a permeare il modo di pensare e di agire degli uomini rimane lettera morta. In questa direzione vanno visti il potenziamento di 'Giornotto', mensile diocesano di informazione, formazione e cultura pastorale, anche in versione on line (www.giornotto.it), la ricostituzione dell’Ufficio comunicazioni sociali, la cura del nuovo portale diocesano. Su questa scia si inserisce la Giornata di Avvenire.