UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Firenze

4 Ottobre 2016

30 ottobre: Giornata della stampa cattolica

L’Arcidiocesi di Firenze si prepara alla Giornata della stampa cattolica – programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere Avvenire e Toscana Oggi – con due momenti di riflessione…

14 Giugno 2016

Instagram racconta i frutti dell’8xmille

Per sapere come la Chiesa fiorentina spende l’8xmille basta installare Instagram sul proprio cellulare e seguire il profilo «diocesifirenze». L’idea è quella di condividere e far condividere foto che raccontino le realizzazioni: un nuovo oratorio per i ragazzi, assistenza medica gratuita per i senza fissa dimora, mense per i poveri, centri di ascolto, consultori familiari…

14 Giugno 2016

Instagram racconta i frutti dell'8xmille

Per sapere come la Chiesa fiorentina spende l’8xmille basta installare Instagram sul proprio cellulare e seguire il profilo «diocesifirenze»… 

11 Gennaio 2016

La comunità si racconta sul palco…

Due diciottenni con la barba si agitano sulla sedia. «Scusate, possiamo iniziare con le prove? Perchè noi dobbiamo andare fra poco». Già, è venerdi sera, uscite con gli amici? «No dobbiamo andare al ristorante». Ah, un lavoretto per arrotondare…

7 Gennaio 2015

Verso il Convegno, parrocchie e associazioni in campo

Sarà un Convegno ecclesiale nazionale «dal basso» quello che si terrà a Firenze dal 9 e il 13 novembre e che i vescovi italiani hanno titolato In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Ossia saranno protagoniste le comunità che in tutta la Penisola, da Nord a Sud, esprimono quel «di più» dello sguardo cristiano di cui parla la Traccia di preparazione. E la prima Chiesa locale che è pronta ad essere protagonista è quella dell’arcidiocesi che ospiterà l’evento, Firenze appunto.

6 Maggio 2014

Toscana, sinergie mediatiche

Le diocesi della Toscana puntano sulla Rete. Dai siti istituzioni alle pagine web, si moltipli­cano le esperienze online. Lo dimostrano anche Toscana Oggi, Telesandomenico e Tv Pra­to che hanno potenziato e rinnovato i portali Internet, con un occhio di riguardo alla mul­timedialità, alla presenza sui social network e alla fruibilità su smartphone e tablet.

13 Marzo 2014

Su “toscanaoggi.it” la lectio di Betori in diretta streaming

Con mercoledì 12 marzo sono iniziati gli incontri di «Lectio divina» che il cardinale Giuseppe Betori tiene nella cattedrale di Firenze nei mercoledì di Quaresima, alle 21. Sul sito www.toscanaoggi.it sarà possibile seguirle in diretta streaming sia su pc che su dispositivi mobili.

6 Marzo 2014

Annunciare Cristo nel digitale: il ruolo del Ctv

“Annunciare cristo nell’era digitale: il ruolo del Centro Televisivo Vaticano a trent’anni dalla sua costituzione”. È il tema dell'incontro che si terrà martedì 8 aprile alle ore 17.30 a Firenze, presso la Fondazione Spazio Reale (via di San Donnino, 4 – Campi Bisenzio). Dopo il saluto del cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, interverrà Mons. Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.

4 Marzo 2014

Nonna Teresa, raccontami il Vangelo

Chissà quante volte nonna Rosa Mar­gherita avrà rac­contato al piccolo Jorge Mario la sto­ria di Gesù bam­bino, lei che papa Francesco continua a citare come sua 'teologa' di riferimento.
Non meno numerose sono state le sera­te in cui nonna Teresa Minguzzi Gia­nuizzi prendendo in braccio i suoi ni­potini li ha lasciati a bocca aperta con le sue narrazioni tratte dal Vangelo.
A tal punto che ha deciso di mettere tut­to per iscritto. Alla veneranda età di 77 anni nonna Teresa può già vantare una bibliografia di tutto rispetto se si consi­dera che il clamoroso esordio è avvenu­to solo tre anni fa. Il titolo del primo li­bro era già un successo: Il Vangelo se­condo la nonna (Sarnus).

15 Gennaio 2014

Etica dell'informazione economica con l'Ucsi Toscana

“Crisi, lavoro, finanza e imprese nella comunicazione di oggi” è il tema del convegno promosso dall’Ucsi Toscana presieduta da Antonello Riccelli che si terra’ a Firenze il 18 gennaio. Nel corso della riunione sara’ anche celebrata la festa di San Francesco di Sales.