UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Milano

13 Dicembre 2016

Clicco, quindi educo: genitori e figli di fronte ai social

Sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà a Milano, nella Sala convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2), il convegno Clicco, quindi educo. Genitori e figli nell’era dei social network.

3 Maggio 2016

Social network: potenzialità e pericoli

Sabato 28 maggio dalle 9.00 alle 13.00 si svolgerà a Milano, presso l’Auditorium della Caritas in via San Bernardino 4, un incontro organizzato da Ucsi Lombardia sul tema Social network: usi, pericoli e potenzialità. 

19 Gennaio 2016

Comunicazione e misericordia, Scola dialoga con Riotta

«L’Anno Giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con l’Ebraismo e l’Islam e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di chiusura e di disprezzo ed espella ogni forma di violenza e di discriminazione». Le potenzialità e lo stile dei media messi a confronto con questo auspicio di papa Francesco saranno al centro…

29 Aprile 2015

Minori on line: in Cattolica una ricerca e una lectio

Martedì 5 maggio l’Università Cattolica avrà un ospite speciale: Sonia Livingstone, docente di Psicologia sociale alla London School of Economics, terrà la lectio magistralis della facoltà di Scienze politiche e sociali Do children have digital rights? Arguments for and against (Cripta Aula Magna, largo Gemelli, 1 Milano, ore 14.30).
 

7 Aprile 2015

Cantù: un “Avvenire” per la scuola

Uno sguardo critico sui fatti, sui cambiamenti socio-culturali che investono le nuove generazioni, sull' uso consapevole dei media.
Sono questi i filoni su cui si va cementando da due anni una sinergia tra il prestigioso Istituto scolastico 'Cardinal Ferrari' di Cantù (Como), guidato dalle Suore Sacramentine di Bergamo, e la redazione di Avvenire. 

31 Marzo 2015

La parrocchia comunica

Se il Vangelo è comunicazione, allora la parrocchia deve essere capace di dialogare efficacemente con tutti gli strumenti del nostro tempo. Di più, «la comunicazione per noi non è la carta bella con cui si impacchetta l’oggetto, ma è costitutiva e strutturale della fede della vita cristiana – ha riflettuto l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola nel videomessaggio ai partecipanti al corso 'La parrocchia comunica' –.

25 Marzo 2015

Islam e Occidente alla prova dei media

“Il tablet e la mezzaluna” è il titolo del dibattito in programma a Milano, presso la Sala Ricci del Centro Culturale San Fedele (piazza San Fedele, 4), martedì 14 aprile alle ore 18.00. All'incontro, che approfondirà il tema “Islam e Occidente alla prova dei media” e si inserisce nella serie “Conoscere il meticciato, governare il cambiamento”, parteciperanno Gilles Kepel (professore, Science Po Paris), Mustafa Akyol (opinionista politico e scrittore, Istanbul) e il giornalista di Avvenire Alessandro Zaccuri.

18 Marzo 2015

“Stay so”: una proposta per la Quaresima on line

I ragazzi dell'Azione Cattolica Studenti di Milano stanno usufruendo, in questa Quaresima 2015, di un'applicazione per smartphone chiamata “Stay so”.

17 Febbraio 2015

La parrocchia comunica

«Un portavoce, un responsabile della comunicazione in ogni parrocchia». È l’obiettivo annunciato dalla diocesi di Milano per il corso «La parrocchia comunica » organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali. «Spesso nelle parrocchie la comunicazione è ridotta a una attività secondaria, come le pulizie o la manutenzione degli immobili », spiega don Davide Milani, responsabile della comunicazione diocesana e portavoce dell’Arcivescovo. Ma «o la comunicazione della comunità cristiana è ben realizzata, oppure rischia di dare una contro-testimonianza».

21 Gennaio 2015

San Francesco di Sales, dialogo sul giornalismo

Che tipo di parola riesce a generare comunicazione? Quale è capace di recare un dono, un “guadagno” per chi la legge e ascolta? A quali condizioni mette in relazione le persone? Quella attuale è una “comunicazione di parola”? In che relazione le parole devono stare ai fatti, alle idee, alla vita? La parola, che è alla base della comunicazione, sarà al centro del dibattito che la Diocesi di Milano organizza sabato 21 febbraio, alle 10.30, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7), tradizionale appuntamento per celebrare la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: un dialogo tra il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Alessandra Sardoni, presidente dell’Associazione stampa parlamentare, giornalista del Tg e conduttrice di Omnibus su La7, e Mario Calabresi, direttore de La Stampa e scrittore.