UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi

1 Settembre 2016

“Luce e Vita”: novità in arrivo

Con la ripresa del nuovo anno pastorale torna puntuale, nella prima domenica di settembre, la pubblicazione di Luce e Vita, settimanale di informazione nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi…

5 Maggio 2016

Mandato agli animatori e vademecum

Venerdì 6 maggio, ore 19,30 alla Parrocchia San Domenico, in Giovinazzo, gli animatori della Cultura e della Comunicazione delle parrocchie, insieme alla redazione di Luce e Vita, si incontreranno per la prima volta con il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, il quale conferirà loro il mandato pastorale per questo nuovo impegno nella Chiesa.

2 Maggio 2016

Media e minori: rischi e opportunità

Secondo appuntamento della Settimana della Comunicazione promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in vista della 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. Il prossimo appuntamento sarà a Ruvo di Puglia, lunedì 2 maggio, dalle 17 alle 19 presso l'auditorium della Scuola “Carducci-Giovanni XXIII” in Via Madonna delle Grazie 10. Tema della serata: “Minori e mass media: rischi e opportunità della comunicazione digitale”.

12 Aprile 2016

“Luce e vita”: 14 testimonianze

Quattordici icone bibliche ed esperienze concrete per dire come si possa vivere oggi le opere di misericordia spirituale e corporale che il Papa ci presenta come via per manifestare il volto misericordioso del Padre. È l’obiettivo fissato dalla redazione del settimanale della diocesi pugliese di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Luce e Vita che ha sviluppato un’apposita rubrica. 

14 Marzo 2016

Come si fa uno spot? Un laboratorio per imparare

Nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, riprende il laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, oltre 30, tra giovanissimi, giovani e adulti, iscritti al percorso annuale, che prevede attività teorico-pratiche mensili.

16 Febbraio 2016

Comunicazione: salto di qualità

L’impegno e l’investimento di risorse intellettuali e materiali è enorme, come enorme è la passione che anima quanti si pongono a servizio di questo progetto editoriale che risponde al desiderio di abitare con responsabilità gli spazi della comunicazione.

19 Ottobre 2015

Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione

Nella diocesi di Molfetta riprende quest'anno il percorso formativo per gli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura, nuova figura pastorale che si colloca a servizio delle parrocchie e che per la prima volta, nello scorso maggio, ha visto una formale consegna del “mandato” da parte del Vescovo Mons. Martella, di venerata memoria.

14 Maggio 2015

16 maggio, mandato Anicec

Si celebra ogni anno, nella domenica dell’Ascensione, la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e, nella diocesi di Molfetta, anche del Settimanale Luce e Vita. Quanto sia fondamentale il tema e l’impegno per le comunicazioni sociali è sotto l’attenzione di tutti noi; viviamo di comunicazione e comunichiamo in tanti modi perchè “non si può non comunicare”. Oggi, poi, comunichiamo anche con modalità nuove, favorite dalle nuove tecnologie che, come dice il Papa, possono favorire oppure ostacolare la comunicazione stessa, specialmente in famiglia.

31 Marzo 2015

Comunicazione diocesana integrata: un piano!

L’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi pugliese di Molfetta-Ruvo Giovinazzo-Terlizzi, dando seguito alle sollecitazioni del vescovo Gino Martella, ha proceduto a un piano di comunicazione diocesana integrata che mettesse in rete gli spazi già esistenti (settimanale, sito, canali e pagine social…) avviando la formazione degli animatori, pensata e realizzata con momenti di studio e attività laboratoriali anche grazie al tutoraggio dei più esperti per i principianti.

19 Marzo 2015

Progettare e gestire un evento

Sabato prossimo, 21 marzo, dalle 16 alle 19, presso la collaudata sala video del seminario vescovile, avrà luogo il 4° laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, promosso dall'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali.
Il tema annuale della parte formativa è l’identità e il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura in parrocchia, e come obiettivo della parte operativa è la gestione del sito web e della pagina facebook parrocchiale.