UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Torino

30 Settembre 2016

Nasce «La voce e il tempo»

«La voce e il tempo» è da oggi il settimanale dell’arcidiocesi di Torino; e non è la somma dei due giornali precedenti ma un prodotto veramente nuovo, nella grafica e nell’impostazione. Presentandolo ieri mattina alla Facoltà teologica l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ha ricordato che, con il varo del nuovo giornale, va a regime un […]

27 Gennaio 2016

3 febbraio, Nosiglia incontra i giornalisti

L'Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, invita i giornalisti e gli operatori dei media ad un incontro di riflessione, dialogo e preghiera mercoledì 3 febbraio alle12, presso la Curia di Torino, in via Val della Torre, 3 (piano terreno – Sala Perazzo), per ricordare insieme il patrono san Francesco di Sales.
11 Novembre 2015

Moncalieri, monache online

“Viviamo in clausura, ma non siamo fuori del mondo”, spiega suor Paola, priora del monastero Domenicano “Maria di Magdala” di Moncalieri (sulla collina Torinese). “Il nostro sito è uno dei canali attraverso i quali entriamo in contatto con le persone e dialoghiamo con gli altri. È uno strumento importante, per questo abbiamo voluto rinnovarlo, rendendolo più chiaro, ma anche ‘al passo con i tempi’ e le nuove tecnologie”.

23 Giugno 2015

Un dvd per conoscere “l'amico dei malati”

Papa Francesco, nell’incontro con i malati all’interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo, ha citato come modello di carità, soprattutto nei confronti degli infermi, Fratel Luigi Bordino, “ultimo arrivato” agli onori degli altari tra i Santi Sociali (è stato proclamato Beato lo scorso 2 maggio). Ma chi è Fratel Luigi?

6 Maggio 2015

Al Salone del libro l'ostensione della Sindone e il bicentenario di Don Bosco

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino 2015 (Lingotto Fiere, 14–18 maggio), sarà allestito anche quest’anno uno stand a cura dell’Associazione Sant’Anselmo, in collaborazione con il Servizio Nazionale per il progetto culturale, l’Arcidiocesi di Torino e il quotidiano Avvenire e con i patrocini, tra gli altri, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. La proposta di quest’anno intende collegarsi a due importanti eventi in calendario a Torino: l’ostensione della Sindone e il bicentenario della nascita di don Bosco.

10 Marzo 2015

Una app unisce i settimanali del Piemonte

Web, Facebook, Twitter, app, social network. Tanti i modi di coniugare il settimanale cartaceo con i nuovi strumenti di comunicazione. Per raggiungere sempre più lettori in ogni spazio e dimensione, intercettare i giovani, lavorare in Rete usando tablet, pc, smarthphone, i settimanali diocesani del Piemonte si sono uniti conAgdnews. La App che offre il network dell’informazione locale.

23 Febbraio 2015

Concorso per il nuovo logo dell'Arcidiocesi

L'Arcidiocesi di Torino indice un concorso, aperto a studi e singoli professionisti della grafica, per l'elaborazione di un logo che rappresenti in sintesi la chiesa cattolica di Torino di ieri, oggi e domani.
Le modalità di partecipazione al concorso sono illustrate sul sito dell'Arcidiocesi. Al vincitore l'Arcidiocesi corrisponderà un compenso di duemilacinquecento euro.

21 Gennaio 2015

Bardazzi e Brambilla al liceo Valsalice

Il Bicentenario della nascita di don Bosco è l’occasione per festeggiare i 30 anni della rivista scolastica “Il Salice” del Liceo Valsalice. Don Bosco fu sempre molto attivo nel mondo dell’editoria e risultò sempre straordinariamente attento alla diffusione della “buona stampa” e del giornalismo cattolico contribuendo allo sviluppo della comunicazione sociale come educatore moderno. Don Bosco nella sua vita fu assorbito da un’intensissima attività di scrittore ed editore con la stesura di numerosissimi libri ed opuscoli. Fu promotore inoltre delle Letture cattoliche, pubblicazione periodica diffusa soprattutto nelle classi più popolari, e si dimostrò all’avanguardia nelle tecniche tipografiche del tempo.

29 Ottobre 2014

Nasce “La Voce del Tempo”

Dopo un anno di progettazione prende forma il primo risultato del piano di rilancio dei giornali diocesani di Torino «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo». Dal 27 ottobre è infatti in rete http://www.lavocedeltempo.it/, un sito curato dalle redazioni dei settimanali e diretto da Luca Rolandi.

7 Ottobre 2014

Parrocchie, fuori dall'abitudine!

Essere Chiesa 'in uscita'. Papa Francesco non si stanca di raccomandarlo. Ma come si fa nel concreto a incarnare questo stile? Avvenire lo ha chiesto a monsignor Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino che ha scelto di dedicarsi a una parrocchia, quella della Beata Vergine delle Grazie alla Crocetta.